La tua Azienda ha scelto un Software Akeron o Tagetik?
Scegli AKC
per ottimizzare processi, procedure e profittabilità!

IFRS16

Per tutte le aziende soggette al principio contabile IFRS16, questo processo consente sia di gestire i contratti interessati dall’applicazione del principio – con possibile estensione a tutta la base contrattuale –, sia di determinare le poste di bilancio da presentare in corrispondenza delle chiusure trimestrali – ROU, liability, ammortamento, interessi –.

Possibili benefici riguardano sia l’ufficio gestione contratti che il controllo di gestione/amministrazione.

Normalmente, infatti, non esiste un ufficio capace di gestire tutti i contratti interessati, mentre il principio richiede che vi sia un continuo aggiornamento degli stessi almeno nei periodi di chiusura. Oltretutto, già quando la mole contrattuale supera qualche centinaio di elementi, diventa anche laborioso eseguire i calcoli per la determinazione delle poste di bilancio IFRS16.

Questo processo, quindi, da un lato agevola l’operatività nella gestione dei contratti mentre dall’altro semplifica il lavoro del controllo/amministrazione, rendendo possibili anche attività di simulazione e di what-if analysis sempre più necessarie per ottimizzare nel tempo l’impatto dei contratti sulla posizione finanziaria netta.

Richiedi una demo.