La tua Azienda ha scelto un Software Akeron o Tagetik?
Scegli AKC
per ottimizzare processi, procedure e profittabilità!

Profitability Analysis

Questo è un processo che, a consuntivo, riconcilia l’analisi di marginalità fatta secondo una visione bilancistica (generalmente per conto e centro di costo) con quella che opera con il dettaglio gestito in area vendite (di solito cliente/prodotto): si parla infatti spesso di Product o Customer Profitability.

Questo processo prevede innanzitutto che il mondo dei ricavi proveniente dai sistemi di fatturazione sia integrato o quantomeno riconciliato con il mondo bilancistico. Inoltre, necessita che ci sia piena riconciliazione tra la vista di P&L a costo del venduto e quella ad acquisti e rimanenze – oggetto del processo di IPP –. Tutte le altre componenti di costo (generalmente fino al margine commerciale), infine, sono allocate in modo analitico sulle singole righe di fatturazione.

Questo tipo di analisi, laddove il modello logico di costruzione del budget sia coerente con quello consuntivo, permette di produrre una Variance Analysis con differenti Due To Effects (ad esempio, prezzo, quantità, mix, cambio, tariffe, efficienze, …) in funzione della natura di costo da analizzare.

Richiedi una demo.