ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Eventi off-line

    Il Bilancio di Sostenibilità come strumento di competitività
    16 Aprile 2019 - ore 15:00

    Negli ultimi mesi, sempre più aziende si indirizzano verso soluzioni informatiche strutturate per la redazione del bilancio di sostenibilità. E ciò non soltanto perché i governi e le borse in tutto il mondo lo richiedano (e l’Italia non fa eccezione).

    Il reporting di sostenibilità, infatti, viene ormai fatto anche da aziende che non sono soggette ad obbligo normativo proprio perché le aziende stesse intendono rispondere al cliente ed, in generale, a tutti gli stakeholder del modo con cui esse fanno business. E ciò perché hanno capito che la ricerca della competitività non può non passare dall’adeguamento dei loro modelli di business alle nuove esigenze di una comunità esterna che sempre più si misurano e si controllano nel bilancio di sostenibilità piuttosto che in quello civile.

    Ad oggi, però, gli strumenti esistenti in azienda non supportano al meglio un processo distribuito che prevede contributi periferici e livelli autorizzativi intermedi finalizzati alla produzione di dati aggregati da inserire nel documento di sostenibilità. In un processo che è eseguito una sola volta all’anno solo perché gli strumenti disponibili richiedono molto tempo per eseguire questa attività che rimane tuttora in carico alla funzione di CSR. Quando, invece, sarebbe auspicabile poter controllare alcuni degli indicatori legati ad iniziative strategiche anche più spesso, in modo da non accorgersi del risultato solo quando è troppo tardi per intraprendere iniziative correttive.

    La presentazione consentirà di vedere le possibilità che lo strumento CCH Tagetik mette a disposizione, con il contributo della D.ssa Laura Gallotti che parteciperà all’avento raccontando la propria esperienza progettuale.

    Agenda

    15:00 – 15:20 Registration & Welcome Coffee

    15.20 – 15:30 Presentazione AKC

    15:30 – 16:15 D.ssa Laura Gallotti “Il Bilancio di Sostenibilità come strumento di competitività”

    16:15 – 17:00 Simone Bertelli, Partner AKC: Demo di prodotto

    17:00 – 18:00 Q&A davanti ad un Tè