Tradizionalmente la politica di remunerazione dei manager veniva definitiva sulla base degli obiettivi assegnati loro in ottica di creazione del valore. Più recentemente è entrata, nel sistema d’incentivazione di top e middle management, la sostenibilità e la componente Risk Management.
Che peso deve avere questa componente nella definizione degli obiettivi di performance?
Esistono Misure di Performance Risk Adjusted e come si traducono nel sistema di pianificazione e controllo aziendale prima ancora che nel sistema d’incentivazione?
La crisi scaturita dalla pandemia del Covid-19, inoltre, ha accelerato il processo in cui la gestione dei rischi assume un peso sempre più crescente nella valutazione delle performance aziendali.
Per capire allora come ridisegnare un sistema di pianificazione e controllo che sappia coniugare rischio-valore-sostenibilità assegnando pari dignità a ognuna di queste tre dimensioni, abbiamo organizzato un dibattito virtuale che vedrà protagonisti due esperti:
Gli Speaker

SDA Professor
SDA Bocconi, School of Management

Enterprise Risk Management & Credit
ERG Spa
Insieme a loro affronteremo il tema delle “Risk Adjusted Performance Measures” e analizzeremo come queste possono essere tradotte nel sistema di Business Performance Management aziendale.