Budgeting – Forecasting – Closing: come smettere di perdere occasioni
Villa Doria House
Lucca
CFO, CIO, Controller, Direttore organizzazione

Spesso il budget ed il forecast sono visti come “mali necessari”, come momenti in cui l’azienda deve produrre informazioni più o meno dettagliate sui mesi a venire, cercando in questo di far dialogare uffici e sistemi che non sono abituati a farlo.

La chiave di lettura corretta, invece, vede il budget e forecast come strumenti di dialogo e controllo. Dialogo, ad esempio, tra l’area commerciale e quella finance o tra quella finance ed il mondo delle operation. Controllo perché è attraverso il budget ed il forecasting continuo che si abilitano le leve per rendere più efficace il processo di closing e più significativa l’analisi degli scostamenti e la definizione degli interventi correttivi. Condivideremo come  il tema della partecipazione distribuita e della collaborazione viaggia di pari passo con quello dell’integrazione tecnologica e come un utilizzo innovativo della piattaforma tagetik puo’ indurre semplificazioni sia ai processi contabili che a quelli tipici del controllo di gestione.

Particolare attenzione verra’ data all’integrazione tra il processo di Budget/forecasing continuo con  processo di closing spesso basato su architetture e processi informatici datati, quindi fortemente migiorabili.

Il laboratorio è rivolto a: CFO, Controller desiderosi di capire spazi di razionalizzazione nei processi di pianificazione e closing.

Formatori

Richiedi informazioni

Budgeting – Forecasting – Closing: come smettere di perdere occasioni

Laboratori innovativi in location esclusive
nel cuore della Toscana